Blogorilla Sapiens – Il blog di Gorilla Sapiens Edizioni

Gorilla Sapiens Edizioni è una piccola casa editrice indipendente di Roma (sito ufficiale: www.gorillasapiensedizioni.com). Questo blog raccoglie racconti, articoli, rubriche degli autori Gorilla Sapiens.

I libri che mi hanno cambiato la vita: #10 Il grande Gatsby (Francis Scott Fitzgerald)

Uscito senza libri, avevo deciso di investire due euro alla bancarella della stazione. Una rilettura era pur sempre meglio di osservare il vuoto per un’ora abbondante.
Poco prima che il treno partisse salì un ragazzo che conoscevo. Mentre prendeva posto di fronte a me, lo salutai con la rassegnazione che si riversava sulla pagina del colophon – il ragazzo in questione era un logorroico, ma del tipo flemmatico, e dunque se la logorrea classica è una pioggia di frecce che ti trafigge, la sua era temibile quanto la tortura della goccia.
Attaccò subito. Tuttavia, a causa della flemma menzionata poco sopra, dopo un quarto d’ora sapevo solo che era andato a Napoli per.
Le fermate e i passeggeri si rinnovavano, e il nostro placido dialogo, che sostenevo con striminziti monosillabi, stava per svoltare in ambito letterario.
«Finalmente!» pensai tra me, «Forse ha notato il libro e mi lascerà in pace.»
Invece mi annunciò gonfio di orgoglio che avrebbe tenuto un corso di scrittura creativa e letteratura americana all’informagiovani del suo paese.
Avrei potuto chiedergli la relazione tra scrittura creativa e la storia della letteratura americana, o anglo americana che fosse. Avrei potuto indagare le sue competenze in materia. Eppure i pensieri si catapultarono sul suo romanzo pubblicato a pagamento un paio di anni prima.
«Tutto mio, non hanno toccato nulla!» in tali termini si era vantato dell’assenza di editing.
A quanto pare all’informagiovani era bastata la referenza di un libro pubblicato presso un esoso editore. Libro del quale portava con sé, ancora dopo mesi e mesi dall’uscita, alcune copie in una busta anonima nella speranza di venderle a qualcuno in vena di esagerata generosità.
Sognavo già gli alunni del suo corso apprendere che l’editoria a pagamento fosse la norma, e io che mi sarei aperto nel suo paese una stamperia, mascherata da editore, avrei fatto una fortuna. Anche se gli iscritti al corso fossero stati una decina, quei bambocci indottrinati a dovere!
Mi sarei fatto amico il sindaco, il presidente del forum dei giovani, chiunque pur di rinnovare annualmente il corso di scrittura, e di conseguenza assicurarmi una clientela stabile. Un allevamento non meno remunerativo di quelli avicoli.
Con il tempo avrei potuto concedere sconti speciali, per il secondo romanzo, per opere scritte a quattro mani, per romanzi collettivi…
La fantasticheria fu interrotta dal volto turbato del mio interlocutore.
«Cosa leggi?» domandò con gli occhi corrucciati.
Rispettoso del silenzio che avevo tenuto fino a quel momento, gli offrii la copertina, che lesse assottigliando le palpebre:
«Il grande… gaz… bi.»
Rimuginò per qualche secondo e poi disse con candore:
«Mai sentito.»

* “I libri che mi hanno cambiato la vita” è una rubrica di Marco Parlato.

blackmarket

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Follow Blogorilla Sapiens – Il blog di Gorilla Sapiens Edizioni on WordPress.com
%d bloggers like this: