Blogorilla Sapiens – Il blog di Gorilla Sapiens Edizioni

Gorilla Sapiens Edizioni è una piccola casa editrice indipendente di Roma (sito ufficiale: www.gorillasapiensedizioni.com). Questo blog raccoglie racconti, articoli, rubriche degli autori Gorilla Sapiens.

Crudismi: “Davanti al Pantheon”

L’altro giorno, davanti al Pantheon, in attesa che gettassero tonnellate di petali di rosa attraverso il buco del celeberrimo tempio o basilica – sembra, per festeggiare “l’effusione dello spirito santo” – mi chiedevo come avessi potuto essere così ingenuo, da pensare di riuscire a entrare, o vedere qualcosa, e già mi pentivo, anche e soprattutto perché, nell’attesa, nella piazza, aleggiava – con picchi di zaffate a schiaffo – un fortissimo odore di cacca di cavallo.
Così, proprio mentre incominciavano a cadere i primi petali – minuscoli, neri, lontani – e due dietro di me continuavano a parlare di percorsi interiori e de La nausea di Sartre, ho deciso che sì, era stato un errore, succede, e chiedendo educatamente permesso, ho fatto per andarmene, senza aver compreso a pieno l’avidità di petali di rosa che divorava i convenuti. Una signora, infatti, si è subito opposta al mio urgente tentativo di redenzione e mi ha detto “eh no, mo’ aspetti che ce stanno i petali”, sì “ma c’è anche tanta puzza di cacca”, le ho risposto io, dribblando come un razzo pellegrini anziani con Birkenstock e calzino, donne incinte, e altri indefessi amanti dei petali di rosa sparati nei buchi dei templi o basiliche, quale anch’io, per un po’, mi ero illuso di essere.

* “Crudismi” è una rubrica di Davide Predosin.

-blu -

Leave a Reply

Information

This entry was posted on June 19, 2015 by in Crudismi and tagged , , , , .
Follow Blogorilla Sapiens – Il blog di Gorilla Sapiens Edizioni on WordPress.com
