Blogorilla Sapiens – Il blog di Gorilla Sapiens Edizioni

Gorilla Sapiens Edizioni è una piccola casa editrice indipendente di Roma (sito ufficiale: www.gorillasapiensedizioni.com). Questo blog raccoglie racconti, articoli, rubriche degli autori Gorilla Sapiens.

I libri che mi hanno cambiato la vita: #8 Tutti giù per terra (Giuseppe Culicchia)

Qualcuno non solo ha letto le puntate precedenti di questa rubrica, ma ha ben pensato – bramoso di ricompense per l’immane fatica della lettura – di lamentarsi con il sottoscritto del fatto che in I libri che mi hanno cambiato la vita non si parli mai dei libri che mi hanno cambiato la vita.
Anzi, rileggendo le lamentazioni pervenutemi in privato, posso ben constatare che tutti coloro che hanno letto una o più puntate di questa rubrica si sono successivamente lamentati.
I detrattori sarebbero autorizzati a dire: tutti si lamentano della rubrica I libri che mi hanno cambiato la vita. Se non fosse che questo aggettivo indefinito collettivo rechi un fascino inspiegabile nella sua definizione. A essere pignoli, nella sua indefinizione.
Vi è mai capitato che un amico vi chiami e:
«Dove sei? Dai, vieni. Ci sono tutti.»
Tutti chi? Domanderesti. Ma sarebbe inutile, perché non puoi definire tutti; e inoltre tutti – ma nessun dizionario lo riporta – ha un significato ben preciso: non tu.
Intanto arrivi al luogo dell’appuntamento, dove tutti ti aspettano, e domandi di Aria, giusto perché le stai dietro da un mese.
Allora il tuo amico ti dirà che Aria non sta bene, è rimasta a letto. Nel frattempo la comitiva, ma che dico, tutti si avviano verso la pizzeria; solo al momento di prendere posto noti che manca Nando. Eravate rimasti con un classico Ne riparliamo domani sera. Allora il tuo amico, senza bisogno che tu glielo chieda, ti dirà che Nando aveva una cena di lavoro.
Ti senti frastornato, non badi al cameriere che sbuca da sotto al tavolo e chiede in quanti siete, ma che dico – ancora! – domanda direttamente: «Ci siete tutti?»
In tre chiederanno di congedarsi: hanno già cenato. Seduto finalmente a tavola con tutti – tu, il tuo amico e una coppietta – guarderai il menu con una nota in fondo alla pagina: tutti gli alimenti contrassegnati da asterisco sono surgelati.
Questo per spiegare quanto siano sconclusionati i detrattori che: tutti si lamentano della rubrica I libri che mi hanno cambiato la vita. Sconclusionati non meno di me, che avrei voluto discutere sul perché, e solo e se davvero tutti siano finiti giù per terra. Mentre invece mi rendo conto di avere una questione di ben maggiore importanza per la rubrica: tutte le puntate parlano di libri che mi hanno cambiato la vita?

* “I libri che mi hanno cambiato la vita” è una rubrica di Marco Parlato.

blackmarket

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on June 10, 2015 by in I libri che mi hanno cambiato la vita and tagged , , , .
Follow Blogorilla Sapiens – Il blog di Gorilla Sapiens Edizioni on WordPress.com
%d bloggers like this: