Blogorilla Sapiens – Il blog di Gorilla Sapiens Edizioni

Gorilla Sapiens Edizioni è una piccola casa editrice indipendente di Roma (sito ufficiale: www.gorillasapiensedizioni.com). Questo blog raccoglie racconti, articoli, rubriche degli autori Gorilla Sapiens.

I libri che mi hanno cambiato la vita: # 7 Dietro la porta (Giorgio Bassani)

Non sono riuscito mai a capire alcunché delle conversazioni origliate dall’altro lato di una porta.
E dire che sono un origliatore patologico. Non posso farne a meno: se so che qualcuno sta discutendo in una stanza chiusa, devo avvicinarmi all’uscio e ascoltare. Almeno provarci.
Sarà che non ho avuto la fortuna, o sfortuna, del protagonista del romanzo di Bassani, che origlia da una porta a vetri. Io sempre porte pregiatissime, in ciliegio, in castagno; quando ho incontrato il compensato era multistrato. Sono arrivato a usare un bicchiere di plastica, se non proprio la mano chiusa a tubo, per ritrovarmi con dialoghi privi di senso, inevitabilmente distorti come nel gioco del telefono senza fili.
Mi sono convinto che questa storia dell’origliare da dietro una porta sia una leggenda moderna, di quelle su cui marciano tantissimi film. Un falso mito comodo per gli sceneggiatori, quanto i paracadutisti che riescono a chiacchierare in caduta libera.
A poco serve l’unicum, il caso eccezionale del quale beneficiai.
Mi trovavo in casa di amici per una festa. I nostri ospiti, una coppia storica, si assentarono circospetti. Li notai solo io, mi pare ovvio: un buon origliatore è prima di tutto un attento osservatore. Mi ero accorto di svelte occhiatacce, del tono della voce poco disteso durante i dialoghi. Le tipiche inezie molto appetibili per noi inciucioni. Già fantasticavo su confessioni di tradimento e scenate davanti agli ospiti.
Volevo avere la certezza di sentire almeno una frase. Al che chiusi la porta che isolava il salotto, dove erano rimasti gli altri. Finalmente ero solo, nel corridoio silenzioso, tra le due porte. Feci aderire l’orecchio a quella che mi interessava e finalmente, fu l’unica volta, giuro, che compresi chiaramente:
«Ora andiamo, prima che quell’amico tuo mangiacazzi viene a origliare.»

* “I libri che mi hanno cambiato la vita” è una rubrica di Marco Parlato.

blackmarket

Leave a Reply

Follow Blogorilla Sapiens – Il blog di Gorilla Sapiens Edizioni on WordPress.com
