Blogorilla Sapiens – Il blog di Gorilla Sapiens Edizioni

Gorilla Sapiens Edizioni è una piccola casa editrice indipendente di Roma (sito ufficiale: www.gorillasapiensedizioni.com). Questo blog raccoglie racconti, articoli, rubriche degli autori Gorilla Sapiens.

I libri che mi hanno cambiato la vita: #2 Flatlandia (Edwin A. Abbott)

Ero giunto al capitolo che, conclusa la lettura, sarebbe diventato il mio preferito, quando ricevetti una telefonata.
Me lo aspettavo. Non mi aspettavo quella telefonata precisa. Infatti lo dissi pure all’interlocutore:
”Non mi aspettavo una tua chiamata!”
Ciò che intendo dire è che talvolta, capita a tutti, abbiamo la sensazione che qualcuno stia per suonare il campanello. Pochi secondi dopo, il campanello suona. Così accade per le telefonate, per i numeri al lotto non giocati, per la gente che inciampa scendendo dai marciapiedi.
E noi a dirci: Lo sapevo!
In realtà le convinzioni di avere un sesto senso dipendono dal fatto che il nostro cervello registra solo i successi. Su dieci volte che siamo convinti possa arrivare una telefonata, il cervello ricorderà l’unica volta in cui la telefonata è arrivata davvero. I nove fallimenti vengono scartati, senza nemmeno la consapevolezza, da parte nostra, di averli scartati.
Spiegai tutto ciò al mio amico, che ascoltava in silenzio.
Solo quando ebbi terminato espose le sue obiezioni, direi, con sincera ammirazione, bene argomentate, per quanto vertessero su certe teorie che reputo troppo entusiaste verso il potenziale della nostra mente.
Con stupore mi ritrovai a constatare sulle lancette dell’orologio a muro che era trascorsa un’ora. Al che chiesi al mio amico come mai mi avesse telefonato.
“Non mi ricordo”, disse pensieroso.

* “I libri che mi hanno cambiato la vita” è una rubrica di Marco Parlato.blackmarket

Leave a Reply

Information

This entry was posted on April 22, 2015 by in I libri che mi hanno cambiato la vita and tagged , , , .
Follow Blogorilla Sapiens – Il blog di Gorilla Sapiens Edizioni on WordPress.com
