Blogorilla Sapiens – Il blog di Gorilla Sapiens Edizioni

Gorilla Sapiens Edizioni è una piccola casa editrice indipendente di Roma (sito ufficiale: www.gorillasapiensedizioni.com). Questo blog raccoglie racconti, articoli, rubriche degli autori Gorilla Sapiens.

I libri che mi hanno cambiato la vita: #1 Trilogia di New York (Paul Auster)

Alcuni giorni dopo avere letto il celebre trittico di Paul Auster, seppi di una conferenza che si sarebbe tenuta a Napoli, poco distante dall’università che frequentavo.
Titolo dell’incontro I non luoghi di Auster.
Varcato il portone del palazzo storico in cui si sarebbe tenuta la conferenza, più che i non luoghi – sui quali speravo di ricevere delucidazioni durante l’incontro, non avendo ancora capito cosa fossero, e non essendo riuscito a trovare risposte esaustive – fu proprio il luogo a darmi da pensare.
C’era una maestosa scala che portava ai piani superiori. Struttura architettonica banale in un edificio d’epoca. Eppure, gradino dopo gradino, mi chiedevo se gli organizzatori si fossero posti il problema.
Sarà che sono pignolo, ma in assenza di ascensore, con una scala tanto imponente, io penso subito agli ospiti in percentuale più presenti a tali eventi. Alle professoresse in pensione da prima fila, accompagnate dalle amiche, agli aspiranti poeti e scrittori che hanno scoperto la vocazione dopo i sessanta.
Le scale senza ascensore sono un dramma per gli scrittori, insidiati dal perenne terrore di una presentazione vuota.
Figuriamoci se poi, durante la scalata, la vecchia professoressa di famiglia – pensionata che ha avuto sotto la propria bacchetta genitori, figli, cugini piccoli, nipoti; tanto da meritarsi un titolo di solito appartenente ai soli medici – dicevo, figuriamoci se poi la professoressa di famiglia spiri proprio a metà scala.
I pochi invitati correrebbero a osservare la disgrazia, e la disgraziata, mentre lo scrittore dovrebbe costernarsi ad alta voce per una donna di cui non ricorda il nome, ritirarsi dal fallimento mostrandosi più incupito per la tragedia altrui, che per la propria.
Qualche tempo fa, uno scrittore di mia conoscenza, fu invitato a tenere una presentazione del suo romanzo alla biblioteca comunale di Sorrento. Chi è del luogo sa quanto siano impervi i gradini che dall’atrio di ingresso portano al primo piano.
Ebbene, lo scrittore, in preda al terrore nominato poc’anzi, si offrì di caricarsi in braccio le ospiti imbiancate, bastone compreso.
Le portava su, poi scendeva a perdifiato per caricarne un’altra. Talune si gongolavano con le amiche, felici di farsi coccolare, durante la salita, dalle braccia di un bel giovanotto.
Una volta riempita la sala, la presentazione stentava a cominciare. Tutte le teste scrutavano la stanza in cerca dello scrittore.
Fui io stesso, con l’aiuto di un amico, ad accompagnarlo al pronto soccorso dopo averlo raccolto dal pavimento dell’atrio.
Diagnosi: colpo della strega.

* “I libri che mi hanno cambiato la vita” è una rubrica di Marco Parlato.

One comment on “I libri che mi hanno cambiato la vita: #1 Trilogia di New York (Paul Auster)

  1. Un baule pieno di gente
    April 20, 2015

    Questo mi attende in libreria.
    Ho letto altro di Auster, non è male, ma non mi sembra proprio il mio genere… Vedremo con questo.

    Liked by 1 person

Leave a Reply

Information

This entry was posted on April 19, 2015 by in I libri che mi hanno cambiato la vita and tagged , , , .
Follow Blogorilla Sapiens – Il blog di Gorilla Sapiens Edizioni on WordPress.com
