Blogorilla Sapiens – Il blog di Gorilla Sapiens Edizioni

Gorilla Sapiens Edizioni è una piccola casa editrice indipendente di Roma (sito ufficiale: www.gorillasapiensedizioni.com). Questo blog raccoglie racconti, articoli, rubriche degli autori Gorilla Sapiens.

1000 battute circa: n. 1

Stamattina il mio amico Valdemaro mi ha lasciato. So cosa state pensando: non è bello iniziare una rubrica con la notizia di un lutto. E infatti non si tratta propriamente di un lutto. Valdemaro mi ha lasciato alla posta, dove ci eravamo casualmente incontrati.
– Dove te ne vai? – gli ho detto.
– Allo zoo, a vedere i babbuini che si masturbano. Vuoi venire?
– No, grazie. Devo spedire delle raccomandate importanti.
– Capisco. So a cosa stai pensando.
– A cosa?
– Alle biciclette. Vorresti una bicicletta verde.
– Vero.
A quel punto mi ha abbracciato forte. Nella stretta, l’ho sentito sussultare e poi, scostandosi appena, gli ho visto le lacrime scendere sulle guance. L’ho rincuorato con qualche frase dolce e l’ho visto allontanarsi mesto.
Valdemaro ritiene che ogni congedo debba essere come un ultimo addio. Perciò si lascia trasportare da questo senso di fine, e, salutandoti, anche dopo aver preso un banale caffè al bar, ti guarda con quegli occhi carichi d’un ineluttabile dolore.
– Dovresti smetterla – gli dissi una volta. – Guarda che è stressante, finirai per consumarti i nervi e le ghiandole lacrimali.
– Hai ragione, devo darmi una regolata – fece convinto. – So a cosa stai pensando.
– A cosa?
– All’estate. Alle cicale che gracidano nella canicola.
– Sì.
– Ora devo andare, addio, – e voltandosi per andarsene, mi infilò in tasca un pezzo di carta su cui aveva vergato il suo testamento. Mi lasciava la sua collezione di figurine Panini della stagione 82/83.
Quando lo rividi glielo restituii, dicendo che gli ero grato ma che non potevo accettare la sua collezione di figurine della stagione 82/83, almeno non prima che fosse morto davvero.
– Capisco – fece lui, laconico, un po’ dispiaciuto. – So a cosa stai pensando.
– A cosa?
– A niente.
– Già.

* “1000 battute circa” è una rubrica di Leonardo Battisti. Il titolo vuole essere un modesto omaggio, senza alcuna pretesa, alla rubrica “50 righe circa”, tenuta da Cesare Zavattini negli anni Trenta sul periodico umoristico “Marc’Aurelio”.

2 comments on “1000 battute circa: n. 1

  1. Pingback: 1000 battute circa: n. 2 | Blogorilla Sapiens

  2. Pingback: 1000 battute circa: n. 7 | Blogorilla Sapiens - Il blog di Gorilla Sapiens Edizioni

Leave a Reply

Information

This entry was posted on April 19, 2015 by in 1000 battute circa and tagged , , .
Follow Blogorilla Sapiens – Il blog di Gorilla Sapiens Edizioni on WordPress.com
