Blogorilla Sapiens – Il blog di Gorilla Sapiens Edizioni

Gorilla Sapiens Edizioni è una piccola casa editrice indipendente di Roma (sito ufficiale: www.gorillasapiensedizioni.com). Questo blog raccoglie racconti, articoli, rubriche degli autori Gorilla Sapiens.

Letteratura italiana del XXI secolo: Angela Maria Orpelli

Spettinabile redazione di Gorilla Sapiens Edizioni,
mi chiamo Angela Maria Orpelli e ho all’attivo tre romanzi di riformazione e due sillogismi poetici, con cui sono assurta sui palchi di numerosi premi letterati piazzandomi sempre ai primi posti e non di rado sul gradino più alto del podio, come nel caso del prestigioso Premio Internazionale di Poesia da Lontano di Castellaneta Selvaggia dell’anno scorso, in cui la mia poesia Non la vedo troppo bene ha sbadigliato la pur valida concorrenza, tra cui figurava la nota poetessa Dalida Delenda di Poggio Mirteto, già vincitrice di numerosi premi tra cui la precedente edizione del Premio Internazionale di Poesia da Lontano di Castellaneta Selvaggia in cui figuravo tra le donne partecipanti ma arrivai terza ed ebbi in premio una targa.
Sempre alla ricerca di editori coraggiosi e innovativi, mi sono imbattuta nel vostro sito sull’internet e ho notato che fate libri senza copertina rigida, scelta con cui mi trovo d’accordo perché la Letteratura vera non va incassonata né imprigionata, ma deve rimanere flessibile per resistere magari oscillando ma senza spezzarsi alle intemperie dell’animo.
Ed è proprio di animo che parla il mio nuovo romanzo, che è di genere d’appendice. S’intitola L’animo ed è diviso in 323 piccoli capitoli ognuno dei quali è dedicato a un diverso animo. Alcuni esempi: L’animo di Marco, L’animo di Luca, L’animo di Lucrezia, L’animo di Gennaro (i titoli corrispondono rispettosamente ai capitoli 23, 18, 181 e 222). Questo insieme di animi in apparenza slegati tra loro sono invece legati tra loro e compongono un affresco puntinistico dell’Animo umano nella sua totalità e complessità, afferendo alla parte subconscia delle emozioni solo sfiorate di cui neanche abbiamo, spesso, purtroppo, idea.
Pur restando come il resto della mia produzione di tipo sperimentabile, questo nuovo libro si apre a un linguaggio più accessibile e più immediato, attraverso il quale i concetti possono arrivare a tutti e in cui tutti possono riconoscersi, pervenendo nell’ultimo capitolo all’individuazione di un nucleo comune a tutti gli esseri che sfida le concezioni di vita finora prese in considerazione da ogni popolo, cultura e religione.
Sperando che la mia opera sia al fine alla vostra linea editoriale, devo però chiarire che per questioni etiche incomparabili non sono disposta a contribuire alle spese di editing in alcun modo. Vi reputavo una casa editrice professionistica e invece devo ricredermi. La mia offerta è ritirata.
Cordiali saluti,
A. M. O.

* “Letteratura italiana del XXI secolo” è una rubrica di Carlo Sperduti.

Advertisements

One comment on “Letteratura italiana del XXI secolo: Angela Maria Orpelli

  1. carlosperduti
    April 20, 2015

    Reblogged this on Carlo Sperduti and commented:
    Nasce oggi sul Blogorilla Sapiens la rubrica “Letteratura italiana del XXI secolo”, che ho l’onore di curare. Una selezione di testi di autori e autrici tra i più significativi della nostra epoca.

    Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Follow Blogorilla Sapiens – Il blog di Gorilla Sapiens Edizioni on WordPress.com
%d bloggers like this: